"Una splendida giornata" di Richard Jackson e Suzy Lee è un perfetto esempio di albo illustrato realizzato ad arte, in cui riconosciamo tutte le caratteristiche essenziali di questa forma narrativa. I testi, semplici ma efficaci, si combinano alla perfezione con le immagini, raffinate e studiate nei minimi dettagli, raccontandoci l'essenza della vita con semplicità e forza.
Le tavole di Suzy Lee, nota illustratrice coreana, sono deliziose. Tratti delicatissimi realizzati con carboncino, matita e acquerello e poi rielaborati digitalmente, che "invadono" le pagine, conquistando tutto lo spazio a disposizione, a partire dai risguardi.
Aprendo il libro, incappiamo in un cielo nero che più nero non si può; la giornata sembra tutt'altro che "splendida".
All'interno di una casa osserviamo due bambine sconsolate, un cagnolino appisolato e un ragazzino che pare annoiarsi sul divano.
Poi accade qualcosa. Si accende la radio e vediamo, letteralmente, la musica dilagare nella stanza, e con essa, le prime note di colore. Un pallido celeste si insinua nelle tavole, tingendo timidamente abiti e oggetti.
Assistiamo così a un rapido cambio di prospettiva, un'escalation di gioia e vitalità.
Potere della musica, certo, ma soprattutto innata capacità dei bambini di "invertire la rotta", concentrandosi sul bello delle piccole cose.
"QUESTA
splendida
giornata...
ci fa danzare
tutti quanti
e ondeggiare
e girare esultanti,
ci fa fremere
e scalpitare..."
Tempo di indossare stivali di gomma allora, munirsi di ombrelli e uscire di casa. Chi l'ha detto che non ci si possa divertire anche sotto la pioggia?
Un altro colore fa capolino nelle tavole, questa volta è un verde delicato. E mentre i tre bambini più cane, sguazzano e saltellano felici nelle pozzanghere (ma va?), altri amici li raggiungono festanti, arricchendo le scene di nuove nuance.
è perfetta per una sfilata,
per far le capriole
e nascondersi
(dove?),
per planare
e scivolare
tra i fiori che hanno
il colore del sole,
darsi il cinque
e scoppiare di vita..."
Le nubi si diradano definitivamente, e la giornata diventa "splendida" sotto tutti i punti di vista. Arriva anche la mamma, per qualche coccola e uno spuntino.
Ci piace perché...
Ci ricorda che ci si può divertire anche nelle più uggiose giornate di pioggia e che, comunque, il brutto tempo non dura per sempre!
Ci invita alla leggerezza, all'ottimismo e all'allegria.
Ci ricorda il piacere dei giochi all'aria aperta, anche quando l'erba è bagnata!
Le illustrazioni sono così belle, che dopo averle sfogliate e imparate a memoria, viene spontaneo tentare di replicarle... ci riusciremo???
Puoi acquistarlo su IBS.
UNA SPLENDIDA GIORNATA
Richard Jackson, Suzy Lee
Traduzione: Sara Ragusa
Editore: Terre di mezzo 2017
Pagine: 32
Età di lettura: Dai 3 anni
Commenti
Posta un commento